AquaCaura

Performance ed eleganza in tutte le stagioni

Swerp • Un'immagine con didascalia
Con profilo ribassato, rifinito in ogni dettaglio
Swerp • Immagine e testo

Sistema solare termico

I pannelli solari termici sono dotati di una tecnologia che permette lo sfruttamento della radiazione solare per produrre energia termica attraverso il riscaldamento di un fluido senza produrre rifiuti inquinanti.

 

In altre parole, i pannelli solari termici convertono l’energia solare in calore che, può essere utilizzato (insieme ad altri componenti), per produrre acqua calda per uso sanitario (bagno, docce, lavabiancherie, lavastoviglie, ecc.) e/o per riscaldamento ambiente e/o per processi industriali.

 

Ciò significa che grazie alla inesauribile energia che proviene dal sole puoi avere energia termica a costo zero e senza bruciare alcun combustibile! Devi solo dotarti di un sistema solare termico e oggi grazie al Conto Termico, non è mai stato così semplice ed economico installare un sistema solare termico di qualità.

Approfitta subito degli incentivi statali

Ma attenzione. Una piccola premessa. E’ bene che tu sappia che gli incentivi statali hanno suscitato l'interesse di tanti operatori che fino a prima degli incentivi statali non erano minimamente interessati al settore delle energie rinnovabili e che oggi invece, come per magia, si presentano come professionisti e leader di mercato.

Si, produrre un sistema solare in effetti è semplice, ci sono pochi e (apparentemente semplici) componenti ma, produrre un sistema solare di qualità non è per niente affatto un lavoro semplice!

Non dimentichiamoci che la convenienza dell'installazione di un sistema solare termico, non è quella del minor costo di acquisto del sistema solare ma quello del maggior beneficio economico ed ambientale che l'installazione dello stesso ne comporta e che permette non solo di ammortizzare in breve tempo il costo sostenuto ma di continuare a dare il beneficio economico ed ambientale anche dopo il periodo di ammortamento.

Swerp • Testo e immagine
Swerp • Immagine e testo

Questo obiettivo è raggiungibile solo se il sistema solare ha le seguenti 4 importanti caratteristiche:

  1. Una resa termica elevata.  Senza entrare in tecnicismi troppo complicati ciò significa che il sistema solare non deve funzionare solo d'estate, ma il rendimento termico, seppur in misura diversa, deve essere presente tutto l'anno, anche d'inverno! Ovviamente nelle stagioni più rigide occorrerà integrare con altra fonte di energia ma il sistema solare termico in presenza di giornate soleggiate deve dare il suo apporto di energia termica!
  2. Pochi ed economici interventi di manutenzione.

  3. Una vita utile attesa non inferiore ai 10 anni.

  4. Una robusta struttura di sostegno per resistere agli eventi atmosferici più insidiosi.

Gruppo ALA per soddisfare le caratteristiche appena citate propone i sistemi solari termici a marchio Aqua Caura dotati delle migliori tecnologie. 

E' infatti tangibile ad occhio nudo l'alta qualità dei materiali utilizzati e le rifiniture di alto livello.

I sistemi solari Aqua Caura sono dotati delle seguenti principali caratteristiche:

Collettori solari con resa termica, certificata dai migliori laboratori, che è tra le più alte al mondo;


Swerp • Testo e immagine
Swerp • Immagine e testo

Rivestimento interno del boiler con doppio trattamento di vetrificazione eseguito a 860°C, non una semplice smaltatura


Doppio anodo sacrificale di magnesio

All’interno del boiler sono presenti ben 2 anodi sacrificali che proteggono il boiler dagli attacchi delle correnti galvaniche e che per via delle loro elevate dimensioni ne riducono la manutenzione ad intervalli di almeno due anni



Swerp • Testo e immagine
Swerp • Immagine e testo

Scambiatore di calore ad intercapedine

Questo fa si che i collettori solari scaldino l’intero contenuto di acqua sanitaria presente nel boiler e che l’acqua accumulata nel boiler sia già pronta per l’uso e quindi interamente sfruttabile anche alle basse temperature. Per ragioni di risparmio economico diverse aziende propongono invece sistemi solari che accumulano solo acqua tecnica, non acqua sanitaria. L'acqua sanitaria viene poi prodotta attraverso uno scambiatore di calore dove inevitabilmente avviene “una perdita” di calore. Ciò significa che in presenza di basse temperature dell’acqua tecnica si avrà un acqua sanitaria con una temperatura ancora più bassa!

Vaso d'espansione

Il sistema solare viene fornito di serie con un vaso d’espansione costruito in acciaio inox  adibito al circuito primario che evita il fastidioso rabbocco di liquido dopo la stagione estiva.

 

Swerp • Testo e immagine
Swerp • Immagine e testo

Tutta la raccorderia in acciaio inox


Robusta struttura di sostegno

In acciaio zincato ne permette un solido ancoraggio sui tetti e una elevata resistenza anche in condizioni climatiche particolarmente avverse.

Swerp • Testo e immagine
Swerp • Immagine e testo

Integrazione elettrica

Il sistema solare viene fornito di serie con una resistenza elettrica dotata di termostato che può essere utilizzata come integrazione invernale

Protezione antiscottatura

Il sistema solare viene fornito di serie con un dispositivo antiscottatura di alta qualità prodotto dalla rinomata azienda italiana CALEFFI.

Swerp • Testo e immagine
Swerp • Immagine e testo

Protezione anticalcare

Grazie al dosatore di sali polifosfati che limita la formazione del calcare all'interno del boiler.

 

Ora ti starai chiedendo:  

Si ma con tutte queste caratteristiche, chissà quanto costa acquistare ed installare un sistema solare Aqua Caura ? 

 

La risposta è:  Meno di quanto ti aspetti! 

Swerp • Testo e immagine


Non aspettare il termine degli incentivi statali, contattaci cliccando qui accanto e sarai contattato da un nostro esperto che sarà in grado di consigliarti e darti tutte le informazioni che ti necessitano.